Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by asteron »

Buongiorno, sto avendo un problema che non capisco proprio. Ho esigenza di far vedere sia il menu " i miei corsi" che "catalogo corsi"
Ho una serie di corsi che vanno seguiti in sequenza. Ho creato una categoria in cui ho inserito i 3 corsi interessati.
Ho preparato un percorso formativo e assegnato le propedeuticità ai 3 corsi.
Ho assegnato un utente al percorso.
Se clicco su i miei corsi vedo correttamente aperto il primo e bloccati gli altri in attesa che il primo venga completato.
Se invece guardo dal menù catalogo corsi posso accedere a tutti i corsi contemporaneamente senza propedeuticità.
Uso 2.4.4
Ho controllato tutti i settaggi e mi sembra tutto a posto (tra l'altro avevo preparato una demo con 2.4.2 e tutto funzionava a puntino) e ho riportato i settaggi nello stesso modo. Dove sbaglio?
Grazie
Last edited by asteron on Fri Jul 16, 2021 10:43 am, edited 1 time in total.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Gestione catalogo corsi - Help me please

Post by alfa24 »

Escludo che qualcosa (soprattutto una cosa del genere) che funzionava sulla 2.4.2 si possa essere "rotta" con la 2.4.4, ma non essendo release pubbliche non posso confermartelo riscontrandolo nel codice.
Tutto è possibile, comunque, e in questo caso si tratterebbe di bug.
Faccio notare che il controllo can enter course (metodo della lib course usato tra le altre cose per mostrare il lucchetto sui corsi con propedeuticità di coursepath) è bypassabile conoscendo l'id del corso, questo da sempre.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: Gestione catalogo corsi - Help me please

Post by asteron »

ho provato un upgrade della demo che funzionava da 2.4.2 a 2.4.4 e ora anche lei crea il problema ... senza nemmeno fa passare lo script di upgrade, quindi il problema deve essere nel codice e non nel DB (in cui tra l'altro mi sembra tutto a posto in entrambe le versioni), mi puoi indicare per favore i principali file che gestiscono l'accessibilità dei corsi in catalogo corsi ... magari provo a vedere... grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Gestione catalogo corsi - Help me please

Post by alfa24 »

Così a naso punterei a:

/appLms/models/CatalogLms.php
/appLms/views/catalog/courselist.php
/appLms/modules/coursecatalogue/lib.coursecatalogue.php
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by asteron »

Credo che il problema risieda in appLms\views\catalog\courselist.php perchè vedo che il file è stato modificato dalla 2.4.2 in modo significativo
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by asteron »

Aggiungo ulteriormente che lo stesso problema, ovvero la possibilità di accedere simultaneamente a più corsi dello stesso percorso, anche in presenza di propedeuticità, lo trovo anche accedendo dal menu "percorsi formativi" (menu area LMS utente), questo bug lo trovo già presente nella 2.4.2 e lo confermo in 2.4.4. nelle precedenti non saprei.
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by asteron »

Buongiorno scrivo solo per sapere se avete avuto modo di riscontrare il bug che descrivo e quindi se è stato inserito nella lista delle cose da verificare, grazie a tutti
User avatar
fra.scalinci
Newbie
Posts: 20
Joined: Thu Oct 22, 2020 2:14 pm

Re: Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by fra.scalinci »

Buongiorno! Ancora non abbiamo verificato ma lo faremo quanto prima.
User avatar
Luisiana
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Thu Mar 01, 2012 3:05 pm
Contact:

Re: Gestione catalogo corsi - [BUG 2.4.4]

Post by Luisiana »

Buondì
nella nuova versione di Forma il problema è risolto, ovvero:
un utente iscritto al percorso formativo visualizza la propedeuticità e quindi i corsi bloccati sia su "i miei corsi" sia sul "catalogo"
un utente NON iscritto al percorso formativo può accedere al catalogo e iscriversi ai corsi senza alcuna propedeuticità
Post Reply