Errore nell'importazione di utenti da csv

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
francescobenedetti
Newbie
Posts: 5
Joined: Fri Mar 20, 2020 2:48 pm

Errore nell'importazione di utenti da csv

Post by francescobenedetti »

Sto cercando di importare degli utenti da un csv ma sto avendo problemi. Innanzitutto, nella schermata in cui si sceglie lo schema di importazione ci sono quattro colonne e non c'è modo di aggiungerne altre (me ne servirebbero almeno 5: nome, cognome, user, mail, password).
Inoltre, quando faccio per importare gli utenti (nel file ce ne sono due) mi dice che sono stati importati 23 utenti con 21 errori. Se poi vado nella tabella degli utenti, risulta che sono stati aggiunti utenti con cognomi e nomi illeggibili. Sto sbagliando qualcosa io o è un bug?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Errore nell'importazione di utenti da csv

Post by max »

ciao, ti consiglio di guardare nei tutorial dedicati alla creazione e importazione degli utenti.
Non c'è nessun bug (infatti sposto in altro thread), ti mancano alcuni pezzi.

Lo schema di importazione lavora con i campi che ci sono. Di base con i campi standard, se a te ne servono altri prima ovviamente devi aggiungerli in piattaforma come campi supplementari.

Intanto nome, cognome, mail, user e password sono i campi standard, mi pare impossibile che manchino queste info. Probabilmente mancano i campi nel tuo file originale, o non sono correttamente separati.

Fai poi attenzione alla codifica del CSV. Bisogna che sia la stessa che è impostata in piattaforma, di norma è UTF-8. Possibile che il tuo file sia codificato in ANSI.

Se hai due utenti e il sistema ne ha visti 23, a naso c'erano delle interruzioni di riga che non servivano. nomi e cognomi illeggibili saranno immagino dovuti alla codifica.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply