Paypal e transazioni

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Paypal e transazioni

Post by kingbluz »

Ciao,

in questi giorni ho abilitato per la prima volta la vendita di alcuni corsi in piattaforma tramite Paypal .
Funziona tutto bene ma due cose mi lasciano perplesso. In particolare quando l'utente paga con Paypal (inserendo i dati della carta di credito), al termine del pagamento:

1) l'utente si ritrova con la conferma dell'avvenuto pagamento (nell'ambiente di Paypal) e c'è il pulsante "Torna sul sito del venditore": cliccando sul pulsante a volta torna al carrello, a volte no.
Il link del pulsante è ...miosito/appLms/index.php?r=cart/show&ok=1

2) mi arrivano le conferme da Pypal dell'avvenuto pagamento, ma l'utente non può accedere al corso finchè non vado in E-learning>Transazioni da backend e specifico "Imposta come pagato" nella singola transazione...

Soprattutto questo secondo punto mi ha lasciato spiazzato, perchè mi aspettavo che appena confermato il pagamento l'utente potesse accedere al corso.
E' normale che sia così?

Sto lavorando su una 2.3

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Paypal e transazioni

Post by alfa24 »

Ci sono diversi bug nel sistema. Avevo iniziato a correggerli ma poi essendo l'e-commerce di forma molto primordiale ho preferito integrare un e-commerce vero, perché quello nativo non permette di vendere percorsi formativi, fare b2b, gestire fatture, ecc.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Paypal e transazioni

Post by kingbluz »

Grazie Alfa,
ma è corretto che nonostante la transazione vada a buon fine (conferma di Paypal all'utente e email di conferma al venditore) io debba comunque impostare come pagata la transazione dell'utente nel backend, altrimenti l'utente non riesce ad accedere al corso?

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Paypal e transazioni

Post by alfa24 »

No, ma era il comportamento nativo di Docebo 4.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Paypal e transazioni

Post by kingbluz »

Comunque dopo un po' di prove confermo: avvenuto il pagamento, la transazione va sempre impostata manualmente come pagata, altrimenti l'utente non entra nel corso.

Peccato perchè per impostare velocemente la vendita dei corsi sarebbe stata una funzionalità comodissima...

Maurizio
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Re: Paypal e transazioni

Post by danilo »

Ciao, la transazione a me ha sempre funzionato correttamente (ora utilizzo la 2.4, ma anche con le precedenti 1.x).
L'unico "problema" è che nella mail di notifica che ricevo da PayPal, non è indicato il corso, ma solo il progressivo della transazione.
Sarebbe, invece, più utile (anche per l'acquirente), vedere nella descrizione il nome del corso (o il codice, o entrambi).
La mail ha per oggetto: N° oggetto 108 - Notifica ricezione pagamento da…
mentre nel testo, ovvero, nel campo Descrizione, appare ancora: Ordine n° 108 Oggetto n. 108 (si, due volte).
Se avete suggerimenti, sono sempre ben accetti.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Paypal e transazioni

Post by alfa24 »

Per personalizzare devi modificare la function paypalNotifyTask nel file /appLms/controllers/CartLmsController.php.
Ti consiglio di farlo in ambiente sandbox.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Re: Paypal e transazioni

Post by danilo »

alfa24 wrote: Fri Apr 10, 2020 3:28 pm Per personalizzare devi modificare la function paypalNotifyTask nel file /appLms/controllers/CartLmsController.php.
Ti consiglio di farlo in ambiente sandbox.
Grazie alfa24, ci proverò.
Post Reply